clinica veterinaria flaminia servizi pittogramma

Oncologia

 

Un approccio multidisciplinare, approfondito e mirato è fondamentale per affrontare un percorso in questo particolare e delicato ambito. Analisi del sangue, ecografie, esami radiologici, citologici e biopsie sono passaggi importanti per la diagnosi di un eventuale tumore nell’animale; esami da eseguire nella nostra clinica e su cui poi realizzare un piano terapeutico personalizzato e adeguato al caso e che può comprendere interventi chirurgici, somministrazione di farmaci, radioterapia e chemioterapia.

 

Il controllo periodico dello stato di salute del proprio animale è il modo più efficace per prevenire malattie oncologiche. A cui però si deve aggiungere uno stile di vita corretto, puntando sul movimento, il gioco e su un’alimentazione sana ed equilibrata. Nella nostra clinica si realizzano check-up base per una conoscenza dello stato di salute del proprio animale o specialistici che comprendono visite ed esami mirati a monitorare alcuni parametri soprattutto in animali a maggior rischio per familiarità, tipologia di razza o predisposizione genetica.

 

Prevenzione

 

Nella nostra clinica è disponibile un check-up per il diabete di tipo Mellito sia per cani sia per gatti. Questa patologia si manifesta se c’è troppo glucosio nel sangue oppure perché non c’è abbastanza insulina o perché l’animale è sensibile all’insulina disponibile nel suo corpo.

 

I possibili campanelli di allarme sono:
aumento del consumo di acqua, aumento della frequenza della minzione, aumento dell’appetito ma con
perdita di peso.

In clinica forniamo inoltre un check-up renale. Questo controllo è consigliato ai cani di età superiore ai sei anni e ai gatti sopra i nove anni ed è eseguito con un prelievo e un esame delle urine. Comunque sia, è utile nel caso in cui l’animale presenta una perdita di appetito, un aumento della sete, un calo di peso, un aumento del volume delle urine, letargia, vomito e un manto non più in buono stato.

clinica flaminia veterinario chiara bertani

Laureatasi presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Parma nel 1999 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Oncologia nel 2004 con una tesi in collaborazione col Prof. Buracco dell’Università di Torino, ha quindi frequentato come Veterinario Ospite il Veterinary Teaching Hospotal di Purdue (Indiana-USA).

Dopo un decennio dedicato all’oncologia clinica e sperimentale è approdata alla libera professione ed oggi si dedica prevalentemente all’oncologia medica e all‘anestesia e terapia del dolore.