
Il servizio prevede non solo una parte diagnostica ma anche chirurgica nel caso ci sia la necessità di intervenire. Tra le problematiche dell’apparato scheletrico più frequenti riscontrate nel cane e nel gatto, c’è la displasia dell’anca e del gomito e la rottura del legamento crociato.
Nella nostra Clinica la parte diagnostica si avvale di tecnica radiologica digitale, ecografia teno-muscolare, artroscopia. Quella interventistica include la traumatologia e la chirurgia correttiva.
I referenti ortopedici della Technevet (responsabile del servizio è il dottor Alberto Salvaggio, medico veterinario PhD Albo MC 487) effettuano visite su cani affetti da zoppie, patologie teno-muscolari, legamentose ma anche per visite di consulto specialistiche e per problematiche congenite.
Per quanto riguarda la parte chirurgica, le tecniche tradizionali sono affiancate da quelle di ultima generazione. La chirurgia correttiva viene effettuata su bacino, deviazioni assiali e patologie congenite. Si tratta di prestazioni effettuate su appuntamento.
Tra i servizi offerti, visite e consulti ortopedici, patologie dell’accrescimento, displasia anche e gomito (celemasche), traumatologia, artroscopia.
Il servizio è offerto in Clinica ai medici veterinari per consulto ed ai privati che lo richiedano.
Per informazioni o appuntamento telefonare allo 071.2181890

Il servizio di Ortopedia di alto livello è attuato in collaborazione con la Technvet del Dottor Alberto Salvaggio.
Alberto Salvaggio, DVM, PhD, si Laurea in Medicina Veterinaria presso la Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria di Camerino.
Dal 2012 al 2017 è responsabile del reparto di Ortopedia Clinica, Chirurgica e Traumatologia presso l’Ospedale Anubi di Moncalieri (To).
Nel 2018 consegue il titolo di Dottore di Ricerca. Vice Presidente della SITOV (Società Italiana di Traumatologia e Ortopedia Veterinaria). Membro della AOVET, SITOV, SIOVET, ESVOT. Veterinario referente e.Le.Ma.Sche (centrale di lettura delle malattie scheletriche del cane). È autore di articoli inerenti l’ortopedia veterinaria, pubblicati in riviste nazionali e internazionali del settore. È relatore a congressi nazionali inerenti l’ortopedia veterinaria.
Lavora come specialista in Ortopedia e Traumatologia presso la Clinica Veterinaria San Silvestro a Castiglion Fiorentino (Ar).

Il Dottor Francesco Roggiolani fornisce il servizio di ortopedia tramite la Technvet del Dottor Alberto Salvaggio.
Il Dottor Francesco Roggiolani è laureato in Medicina Veterinaria all’università di Pisa nel 2019, ha iniziato a collaborare con la Clinica Veterinaria Costa d’Argento di Orbetello (Gg) e con la Clinica Veterinaria Il Falco di Follonica (GR) occupandosi di pronto soccorso, medicina generale e chirurgia.
Dal 2022 collabora con il gruppo freelance Technevet occupandosi di ortopedia e traumatologia del cane e del gatto. Referente Ce.Le.Ma.Sche, membro SITOV, SCIVAC e SIOVET, è coautore di pubblicazioni su riviste

Il Dottor Luca Pennasilico fornisce il servizio di ortopedia tramite la Technvet del Dottor Alberto Salvaggio.
Il Dottor Luca Pennasilico si laurea in Medicina Vetererinaria nel 2019 all’Università degli studi di Camerino.
Da febbraio 2020 a ottobre 2020 ha svolto un Rotating Intership Programm, presso l’Ospedale Veterinario Universitario Didattico, Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria, Università di Camerino.
Nel 2023 ha svolto un periodo di Visiting presso la sezione di chirurgia dell’Ospedale Veterinario Universitario dei piccoli animali dell’università di Zurigo. Dal 2020 collabora con il gruppo TéchneVet.
È membro della AOVET, SITOV, SIOVET, SICV e veterinario referente Ce.Le.Ma.Sche. È autore e coautore di diverse pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali.

