clinica veterinaria flaminia servizi pittogramma

Tutti gli interventi per la cura e il trattamento delle patologie relative al cavo orale di cani e gatti, all’interno della Clinica veterinaria Flaminia, sono gestiti con tecnologie all’avanguardia. A partire dai trattamenti di anestesia e analgesia per limitare e controllare il dolore operatorio, in modo da consentire un recupero rapido e indolore.

 

Tra le procedure eseguite, detartrasi (la pulizia dei denti), trattamenti legati a problematiche traumatologiche o infettive, estrazioni dentali, biopsie orali e chirurgie maxillofacciali. Si effettuano anche visite preventive, di controllo e consulti per problematiche maxillofacciali più complesse.

Tra i sintomi che devono allarmare ci sono l’alitosi persistente, la difficoltà nel masticare o la caduta del cibo dalla bocca. Trascurare le patologie dentali crea uno stato di dolore cronico per l’animale che ne compromette la qualità di vita e lo mette a rischio di malattie.

Per le visite di consulto è consigliabile tenere l’animale a digiuno nel caso si necessiti di un prelievo di sangue oppure di una sedazione per facilitare l’esplorazione del cavo orale.

 

DETARTRASI
Si tratta di una procedura che necessita di anestesia generale, utile per prevenire l’infiammazione della gengiva e delle malattie parodontali, affezioni che colpiscono cani e gatti per l’accumulo di placca e tartaro nei denti. La detartrasi viene effettuata con uno strumento ad ultrasuoni ed è sempre seguita dalla lucidatura che serve a mantenere più a lungo una buona igiene orale. Tenere sotto controllo l’igiene del cavo orale è fondamentale perché non si sviluppino patologie: per questo si consiglia l’uso quotidiano dello spazzolino.