
La totalità degli interventi chirurgici sono effettuati in anestesia generale per via inalatoria o iniettiva. L’animale, dunque, è intubato e collegato ad una macchina anestesiologica.
I farmaci sono iniettati da sistemi computerizzati che garantiscono una maggiore sicurezza. Durante tutta la procedura chirurgica l’animale è costantemente monitorato con monitor multi parametrico, in grado di registrare le funzioni vitali. Tutto ciò permette di ridurre al minimo i rischi e avere risvegli rapidi anche per anestesie di lunga durata.
Il controllo del dolore poi con l’uso di anestetici locali o analgesici endovenosi permette un più veloce recupero e un miglior benessere per l’animale stesso.

Laureatasi presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Bologna nel 2002 con una tesi in Chirurgia Ortopedica ha frequentato il reparto di Chirurgia dell’Ospedale Veterinario Didattico dell’Università di Bologna e quindi alcune Cliniche private in Emilia e nelle Marche. Si è interessata da subito di chirurgia dei tessuti molli che resta la sua specialità.
Si dedica con passione alla medicina felina essendo inoltre, pro-bono, Direttore Sanitario del Gattile della Associazione “Amici del gatto randagio” di Osimo.

Laureatasi presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Parma nel 1999 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Oncologia nel 2004 con una tesi in collaborazione col Prof. Buracco dell’Università di Torino, ha quindi frequentato come Veterinario Ospite il Veterinary Teaching Hospital di Purdue (Indiana-USA).
Dopo un decennio dedicato all’oncologia clinica e sperimentale è approdata alla libera professione ed oggi si dedica prevalentemente all’oncologia medica e all‘anestesia e terapia del dolore.

